Soliera Beer Festival è un evento nato per aiutare l’associazione Beppe nel Cuore e la Parrocchia di San Giovanni Battista.
L’associazione Beppe nel Cuore è dedicata a Giuseppe Loschi, medico solierese scomparso prematuramente nel 2019. Il dottor Loschi ha dedicato tutta la sua vita alla medicina ed è sempre stato un punto di riferimento nel mondo del volontariato. Per continuare l’opera meritoria di Giuseppe, la sua compagna Isabella, la sua famiglia e tanti suoi cari amici hanno deciso di fondare questa associazione che attraverso svariati progetti ed iniziative cerca di offrire un aiuto concreto alla comunità. Ad oggi questi sono i progetti realizzati:
- Donazione di defibrillatori in punti strategici del territorio modenese per favorire l’ampliamento della rete DAE. Questi strumenti sono in grado di salvare la vita in caso di arresto cardiaco.
- Donazione di strumentazione medica alla sanità locale.
- Assegnazione del Premio di Studio “Dott. Giuseppe Loschi” in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ad uno studente meritevole per tutto il percorso formativo.
- Corsi di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione pediatrica gratuiti, in collaborazione con la Croce Blu di Soliera.
ASSOCIAZIONE GIUSEPPE LOSCHI – BEPPE NEL CUORE Corso Vittorio Emanuele II, n. 40 – 41121 Modena – Tel 351 6380720 associazionegiuseppeloschi.it – info@associazionegiuseppeloschi.it
Donazioni
IBAN: IT44 M 05034 12900 000000037983
Parrocchia di San Giovanni Battista
E’ una comunità cristiana cattolica che, come prima cosa, cerca di annunciare il Vangelo di Gesù attraverso le diverse liturgie che caratterizzano i vari momenti dell’anno e le stagioni della vita personale di ognuno (battesimi, matrimoni, funerali) e soprattutto attraverso la testimonianza di vita di coloro che fanno parte della comunità.
La testimonianza cristiana si articola principalmente in alcuni ambiti distinti ma che si compenetrano tra di loro:
- La vita delle famiglie che con il loro impegno e la loro dedizione sono la struttura portante della comunità.
- I percorsi di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi che vedono coinvolte, insieme ai gruppi di catechismo, le Associazioni come l’Azione
Cattolica Ragazzi e il Gruppo Scout A.G.E.S.C.I specificatamente nella fascia di età 5-7 anni (Castorini) e 8-11 (Lupetti). - La cura della formazione dei ragazzi e dei giovani che nelle rispettive associazioni continuano il loro percorso anche dopo aver ricevuto tutti i
sacramenti dell’iniziazione cristiana. - I percorsi in preparazione al Sacramento del Matrimonio
- La Caritas Parrocchiale che si fa vicina a tutte le persone e alle famiglie in difficoltà, senza alcuna distinzione di sorta (religione, colore della pelle,
orientamento politico ecc.) - La formazione di un laicato che testimonia la gioia di essere di Cristo attraverso i percorsi dell’Azione Cattolica Italiana e del Movimento Adulti
Scout Cattolici Italiani (M.A.S.C.I). - La preghiera che si fa vita e la vita che si fa preghiera attraverso i vari gruppi che animano la preghiera del rosario, le adorazioni Eucaristiche e momenti particolari della vita della comunità.
La parrocchia è quindi la casa tra le case di tutti, in cui tutti si possono sentire a casa. È il segno della grande famiglia dei Figli di Dio che credono in Gesù Cristo come unico Salvatore del Mondo che è aperta a tutti coloro che cercano la verità sulla propria esistenza e si pongono le domande essenziali della propria vita.
Non ci riteniamo migliori degli altri, anzi, siamo in un cammino di continua conversione, ossia di avvicinamento tra la nostra vita e il Vangelo di Cristo in cui crediamo, e cerchiamo con la nostra quotidianità di essere un punto di domanda all’interno della nostra società in cui tutto sembra effimero e fugace.
Noi siamo coloro che credono fermamente che, come dice Chiara Corbella Petrillo “Siamo nati una volta e non moriremo mai più”. L’eternità è il nostro tempo ultimo e siamo consapevoli che il bene e l’amore che seminiamo è e sarà per sempre. E porterà frutti, nelle mani di Dio, dove e come noi non conosciamo.
Ci impegniamo nell’evento Soliera Beer Festival, tra altri eventi che segnano la vita della nostra città a cui già partecipiamo da tempo, perché pensiamo che la testimonianza passa per tanti canali: il Vangelo ci insegna che il nostro Dio è un Dio della gioia e dell’incontro e quando l’uomo fa festa nell’accoglienza di tutti, nell’apertura al mondo, nello scoprirsi diversi ma fratelli, e anche attraverso il buon cibo e le cose buone della vita anche in quel momento il Signore può aprire strade di incontro sconosciute e inaspettate.
Ti aspettiamo per conoscerci e passare un buon tempo insieme!
PARROCCHIA S. GIOVANNI BATTISTA Piazza Fratelli Sassi, 14 – 41019 Soliera (MO)